HOTPO - Excellomane

HOTPO

La congettura di Collatz anche detta HOTPO (Half Or Triple Plus One”) è un processo che funziona nel modo seguente:

prendi un numero naturale, dividilo per 2 se è pari, moltiplicalo per 3 più 1 se dispari. Con qualsiasi numero si comincia si arriverà sempre ad avere 1. Provare per credere, nel file allegato!

19 Hotpo

2 thoughts on “HOTPO

  1. Ciao, avrei un problema che riguarda una combobox: ho costruito uno sheet con 4 combobox, ognuna si popola in base ai risultati della precedente. Nel momento in cui popolo la prima, in un secondo sheet compaiono i risultati che vanno a popolare la seconda. Qui il problema: i risultati nello sheet appaiono più lentamente rispetto alla velocità di esecuzione della combobox, e di conseguenza la combobox si popola (a volte, altre volte funziona) con i risultati corrispondenti alla selezione precedente nella combobox di partenza (è come se avesse un lag di -1, non so se mi sono spiegata bene…). Esiste un comando che mi permetta di aspettare il popolamento dello sheet prima di mostrarmi il menù a tendina della seconda combobox?
    Grazie mille in anticipo!

  2. Ciao,
    probabilmente il file è molto pesante e ci mette molto ad aggiornarsi, puoi o fare una macro che ogni volta che scrivi qualcosa nella prima cella con la prima combobox cancella il contenuto di quelle successive e fa un refresh del file (come se spingessi F9) , oppure puoi alleggerire le formule che hai creato.
    In ogni caso se vuoi puoi girarmi il file e ti aiuto 🙂

Lascia un commento